Il Circo Verde è un’associazione culturale e sportivo dilettantistica con sede a Celleno in Strada Acquaforte 10/a. Nata durante l’estate del 2014 dall’ambizione di creare un’isola ecologicamente felice dove artisti ed appassionati della natura possano incontrarsi per imparare cose nuove e stimolare la propria creatività.
Il Circo Verde è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, la cui attività è espressione di partecipazione, democrazia, solidarietà e pluralismo.
Il Circo Verde è un centro catalizzatore di energia creativa e associativa, di carattere libero, democratico, solidale e inclusivo, nel rispetto delle peculiarità di ogni personalità che ne faccia parte. Propone una realtà alternativa alla società tradizionale, attuando concretamente i valori della condivisione, cooperazione, parità, scambio e confronto di idee nel mettere in pratica i suoi progetti associativi.
Il Circo Verde si proclama femminista, antirazzista e antifascista.
Lotta per il conferimento di una dignità alle attività artistiche agli artisti, con particolare riguardo agli artisti di strada e di circo.
Il Circo Verde crede che il gioco, in ogni sua forma ed espressione sia uno strumento educativo di crescita individuale e di gruppo creando dinamiche collaborative necessarie a che una comunità impari a crescere unità rispettando e nutrendosi delle diversità.
Il Circo Verde professa il rispetto del libero pensiero e si rapporta in maniera aperta e collaborativa con la realtà esterna in cui si inserisce; è diventato nel tempo un modello di riferimento in Italia per il suo rapporto positivo e propositivo con le istituzioni e le amministrazioni pubbliche del Territorio in cui svolge la sua attività, e con esse coopera e collabora, sensibilizzando sempre di più al conferimento del valore della cultura del circo contemporaneo e dell’arte di strada.
All’interno de Il Circo Verde si condividono quotidianamente momenti formativi, creativi e ludici, ed è diventata ad oggi un’isola felice lontana dalla grande città, che ogni anno attira nuovi artisti, progetti, menti creative, e liberi pensatori, o anche solo curiosi che vogliano conoscere meglio le sue attività.