Cos’è il bando G.E.T?
G.E.T. è il bando lanciato dall’Associazione Il Circo Verde con l’obiettivo di offrire uno spazio performativo a giovani artisti under 35 all’interno del “Teverina Buskers – Festival Internazionale di Artisti di Strada”.
G.E.T. è l’acronimo di Giovani Emergenti al Teverina.
Le compagnie selezionate saranno due e verranno inserite all’interno del cartellone della nona edizione del Teverina Buskers Festival di Celleno, e avranno a disposizione una postazione con una capienza circa di 250 persone, allestita con service audio e luci e delle sedute.
Riceveranno inoltre un premio di 400 Euro.
L’idea di accogliere nell’ambito del Teverina Buskers Festival di Celleno (VT), giunto ormai alla sua nona edizione, spettacoli ancora poco replicati o mai andati in scena, non solo vuole essere un arricchimento per il festival stesso, ma è soprattutto un’occasione per i giovani artisti di rapportarsi e presentare un nuovo prodotto in primis ad un pubblico ormai educato a questo genere di arti, e in secondo luogo a un pubblico di esperti e professionisti quali gli artisti di strada presenti al Festival, nonché ad altri organizzatori di eventi di circo, così da aumentare le occasioni di miglioramento e presentazione del proprio prodotto artistico.
Il bando G.E.T. è parte del più ampio progetto “Teverina Buskers, aspettando la X Edizione” del Comune di Celleno, organizzato e coordinato da Il Circo Verde, che ha ricevuto il sostegno economico per lo spettacolo dal vivo nel triennio 2022/2024 della Regione Lazio.
La pubblicazione avverrà giorno 3 febbraio 2024 sul sito web www.ilcircoverde.com/bandoget, con contestuale apertura delle candidature, e la scadenza ultima per la presentazione dei progetti è prevista per le ore 20,00 del 20 marzo 2024.
A chi è rivolto il bando G.E.T.?
Il bando G.E.T. è una call aperta ad Artisti ed Artiste under 35, e dunque che non abbiano ancora compiuto il 36esimo anno di età.
Il numero massimo di persone ammesse per Compagnia è fissato a tre, incluse le figure tecniche di supporto allo spettacolo (es. tecnici audio, luci, aiuto montaggio, ecc.).
Per le Compagnie composte da più soggetti, è necessario che almeno i 2/3 dei componenti siano under 35.
È requisito imprescindibile, inoltre, che gli Artisti siano già dei professionisti del settore, e cioè che vivano, in via esclusiva o maggioritaria, di ricavi provenienti dal proprio lavoro artistico.
Saranno dunque valutate positivamente lettere di intenti presentate in allegato al curriculum vitae o alla biografia artistica, così come qualsiasi altro elemento utile a supportare una valutazione positiva sul punto.
Le compagnie presenteranno degli spettacoli “nuovi” e cioè o in fase di creazione, o già conclusi nel biennio 2022-2024, ma che comunque siano ancora in corso di sperimentazione o modifiche e cambiamenti.
La durata dello spettacolo non potrà essere inferiore a 20 min o superare i 40 min per la sua esecuzione.
Anche il montaggio/smontaggio non dovrà, per esigenze tecniche del Festival, eccedere i 30 minuti.
Ai fini del presente bando, intendiamo per arti di strada o circo contemporaneo qualsiasi performance che utilizzi una sola o più discipline, quali l’acrobatica, l’acrobatica aerea, la giocoleria, l’equilibrismo, il verticalismo, mano a mano, il mimo, il clown, il teatro di figura, e che possa essere replicata principalmente in strada o su un palcoscenico che però sia sprovvisto di tutte le caratteristiche tecniche specifiche di un palcoscenico teatrale.
Cosa offre il bando G.E.T.?
In seguito alla valutazione della commissione, verranno selezionate 2 compagnie scelte tra i progetti presentati. Le compagnie selezionate avranno i seguenti benefici:
- Presentare il nuovo lavoro alla prossima edizione del Teverina Buskers che si terrà dal 19 al 22 settembre 2024;
- Premio in denaro di 400€ per ciascuna compagnia;
- Residenza Artistica (opzionale e su richiesta).
Le compagnie si esibiranno Sabato 21 settembre e Domenica 22 settembre 2024, nello spazio dedicato alle giovani compagnie emergenti, con possibilità di fare cappello.
La postazione, con una capienza di 250 persone circa, sarà allestita con impianto audio e luci e delle sedute.
Verrà offerto il vitto e alloggio per la durata di tutto il Festival.
Entro i 30 giorni dal termine del Teverina Buskers Festival verrà invece erogato il Premio in denaro pari a 400,00€ per ogni compagnia selezionata.
In base allo stato di avanzamento dello stato della creazione, o altre esigenze delle compagnie selezionate, sarà possibile inoltrare una richiesta per effettuare fino a 7 giorni di residenza artistica nel periodo che va da Maggio 2024 a Settembre 2024 e secondo la disponibilità de Il Circo Verde. Le residenze si terranno al “Boccy”.
Il “Boccy” è un ex bocciodromo, situato presso i Campi Sportivi di Celleno a poca distanza della sede, che Il Circo Verde usa per molteplici scopi, ma soprattutto come luogo di residenza artistica e di allenamento.
Lo spazio sfruttabile per le prove è di circa 8 metri x 8 metri con un’altezza massima di circa 5.70 mt.
L’allestimento è ancora abbastanza basico e offre un pavimento piano (con possibilità di linoleum), un piccolo impianto audio e un bagno.
Al termine della residenza artistica, qualora ne venga fatta richiesta all’organizzazione, potrà avere luogo una presentazione informale per la presentazione del lavoro, per ricevere feedback e riflessione da compagine di esperti professionisti.
Come saranno selezionati i vincitori del bando G.E.T.?
Una commissione, composta dal direttore artistico del Festival e da altri due membri da lui selezionati tra i soci de Il Circo Verde per formazione ed esperienza, valuterà le domande pervenute entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione dei progetti.
Sebbene non ci siano dei parametri o criteri quantificabili in un punteggio, la Commissione valuterà positivamente, ai fini della graduatoria finale, le seguenti caratteristiche:
- Originalità del progetto anche in termini di innovazione tecnologica
- Compatibilità con la poetica e la filosofia del Teverina Buskers
- Sviluppi futuri della compagnia, progettualità
- Sostenibilità economica e sensibilità ambientale del progetto
- Progetti senza strutture o di facile montaggio/smontaggio
Non verranno presi in considerazione progetti esclusivamente musicali o di band musicali, progetti collettivi temporanei, spettacoli di fine corso e compagnie amatoriali.
Le compagnie selezionate verranno contattate da Il Circo Verde tramite email che dovranno accettare il beneficio entro 15 giorni, pena esclusione con un eventuale scorrimento della graduatoria.
Le compagnie non selezionate verranno contattate tramite email per la comunicazione del risultato.
Sebbene ci piacerebbe rispondere a tutti singolarmente con la propria valutazione, non possiamo garantire che questo avvenga in automatico.
Si potrà comunque accedere a tali informazioni facendo richiesta scritta a bandoget@ilcircoverde.com
Come partecipare al bando G.E.T.?
La compagnia interessata dovrà inviare all’indirizzo bandoget@ilcircoverde.com una email con oggetto “bando GET – nome progetto” entro e non oltre le ore 20:00 del 20/03/2024.
La email dovrà contenere, oltre ad una sintetica presentazione del progetto, il modulo di candidatura compilato in tutti i suoi campi e dovranno essere allegati, a pena di esclusione:
- Dossier dello spettacolo o materiale che ne descriva le intenzioni ed i contenuti;
- Scheda tecnica dello spettacolo, anche provvisoria;
- Dossier della compagnia e CV dei partecipanti;
- Link al materiali video e foto del progetto in creazione;
- Altri documenti e informazioni utili a una valutazione positiva della commissione;